• Deutsch
  • Perché facciamo quello che facciamo.

    I nostri valori e obiettivi

    Ogni persona è preziosa – vediamo la persona come individuo – ogni persona è vista come preziosa e per noi viene prima di tutto. Li sosteniamo nella loro indipendenza e vogliamo aiutarli a trovare la strada per una vita dignitosa e autonoma. Ci caratterizza un aiuto rapido, spontaneo, non burocratico, ma non disorganizzato, che mette sempre al primo posto la persona e non la burocrazia. Lavorare in rete ha un ruolo primario, perché insieme siamo più forti e possiamo aiutare meglio. Prestiamo particolare attenzione alle donne e ai bambini, che sono un gruppo particolarmente vulnerabile.

    Siamo apartitici e aconfessionali; basiamo la realizzazione delle nostre attività istituzionali e associative sui principi di democrazia, partecipazione sociale e volontariato.

    I nostri obiettivi sono:

    a)

    Accoglienza a breve termine dei richiedenti asilo bisognosi di protezione (minori, bambini, donne incinte, malati, anziani, ecc.) fino a quando le autorità competenti non avranno trovato una sistemazione adeguata.

    b)

    Posti per persone con domanda d’asilo positiva che devono lasciare il loro alloggio e non sono ancora integrate. Vengono aiutati a trovare lavoro e alloggio.

    c)

    Corsi per richiedenti asilo (lingue, cultura, integrazione…)

    d)

    Sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema, creazione di reti e formazione continua per i volontari.

    Schutzhütte B1 Rifugio EO

    Via Col di Lana 10

    39100 Bolzano

    +39 328 024 2108

    rifugiob1@schutzhuette.bz.it

    Conto di donazione

    IBAN IT55 o08081 11601 000301015923

    BIC RZSBIT21103

    Codice fiscale 94138630218

    Seguiteci!

    La nostra associazione è presente su Facebook e Instagram .

    Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner