Come associazione Schutzhütte B1 Rifugio sosteniamo e accompagniamo persone, soprattutto donne e famiglie rifugiate, in situazioni di emergenza.
Inizialmente Binario1 | Bahngleis1 è nata da un’iniziativa privata: un gruppo di persone che, nel 2015, non ha voluto rimanere inerte di fronte alla situazione di emergenza creatasi nella stazione ferroviaria di Bolzano e ha invece organizzato i soccorsi in modo spontaneo, rapido e non burocratico per i molti richiedenti asilo in transito.
Da questa iniziativa è nata nel 2017 l’associazione “Schutzhütte B1 Rifugio”, che oggi si occupa di proteggere, sostenere e promuovere le persone che rischiano di rimanere senza fissa dimora, fornendo una casa e un accompagnamento nella vita quotidiana.
L’iniziativa dei cittadini privata è nata da un’esigenza e da una necessità ma nel corso del tempo ha dovuto affrontare le disfunzioni e le lacune del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo. I nostri progetti mirano a fornire aiuti sociali concreti a queste sistematiche carenze locali nella gestione dei richiedenti di protezione, evidenziando al contempo le disfunzioni.
Il nostro obiettivo è quello di segnalare le situazioni di precarietà alle autorità competenti, confidando che trovino risposte istituzionali nel rispetto della normativa vigente e della dignità delle persone.
Ci opponiamo attivamente alle frontiere e alle quote con solidarietà e umanità.
Gran parte del nostro lavoro consiste nel fornire consulenza alle persone che cercano sostegno nella loro attuale situazione di emergenza. Ogni persona è individuale e ogni vita è diversa. Per questo motivo, l’attenzione è rivolta soprattutto alla valutazione della situazione individuale e alla ricerca di una soluzione comune.
Per questo motivo, una conversazione iniziale di primo contatto e le prime considerazioni e gli obiettivi stabiliti congiuntamente sono il punto di partenza del viaggio comune verso una vita indipendente e autosufficiente.
Oltre alla consulenza, molte delle persone che si rivolgono a noi hanno urgentemente bisogno di un alloggio sicuro. I nostri posti temporanei a Bolzano e dintorni sono riservati principalmente a donne e bambini.
Non perdetevi mai nulla con la newsletter:
© 2022 – 2025 Schutzhütte B1 Rifugio ODV. Tutti i diritti riservati.