Consulenza & orientamento
↓
Trovare soluzioni spesso significa pensare al di fuori delle nostre strutture. Quando non siamo in grado di aiutare direttamente o ulteriormente, l’obiettivo è quello di trovare il servizio giusto o un progetto adatto ad accogliere la persona nella sua specifica situazione. Per questo motivo, collaboriamo con molte altre organizzazioni che sostengono donne e famiglie rifugiate e senza fissa dimora a Bolzano e in Alto Adige. Solo attraverso questo collegamento in rete possiamo fornire un sostegno attivo, sostenibile e adeguato alle esigenze individuali.
Cerchiamo di aiutare le persone con i servizi che possiamo offrire. Molte persone si rivolgono a noi perché senza casa, senza un tetto sicuro sopra la loro testa. Se le circostanze lo permettono, si trasferiscono in uno dei nostri alloggi temporanei. Ma il sostegno non si ferma qui. Non basta rinnovare un pilastro se gli altri rimangono fatiscenti. Per questo motivo, gran parte della consulenza interna consiste in un aiuto nella ricerca di un lavoro, oltre che un alloggio, nonché di possibilità educative, con l’obiettivo di sostenere una vita sicura e indipendente per un futuro autonomo.
La vita quotidiana comprende anche visite burocratiche ad autorità, medici e ospedali. Se questo è un onere per molti cittadini, i migranti e le migranti in particolare hanno spesso difficoltà a orientarsi, poiché ogni paese organizza i servizi civili in modo diverso e le loro conoscenze linguistiche spesso non sono ancora sufficienti. Li sosteniamo nelle questioni legali e socio sanitarie, introducendo loro così nel sistema e promuovendo la loro inclusione.
Contattateci e cercheremo insieme una soluzione.
+39 328 024 2108
rifugiob1@schutzhuette.bz.it
© 2022 – 2025 Schutzhütte B1 Rifugio ODV. Tutti i diritti riservati.